Chi è l’allenatore di base
L’Allenatore è colui che, adeguatamente formato dai docenti, è a conoscenza di nozioni di base di: anatomia, posturologia, processi base del sistema nervoso e biomeccanica di base. Utili alla comprensione del movimento integrato secondo il Metodo ABC Muoviti.



Deve apprendere, comprendere e far propri i benefici della pratica, perché soltanto il vissuto della pratica e dei suoi vantaggi rende l’allenatore pronto a trasmettere con consapevolezza il Metodo ABC Muoviti.
È in grado di svolgere correttamente la pratica di ABC Cammina, di ABC Sincronizza e di ABC Respira, consapevole delle logiche che regolano la coordinazione del movimento.
È in grado di organizzare un allenamento di gruppo per i propri allievi per il tempo richiesto dalla pratica.
È in grado di conoscere un discreto numero di combinazioni di esercizi per ciascun livello ed è in grado di crearne di nuovi, previa supervisione dei docenti.
È un attento osservatore e sa correggere l’allievo proponendo le propedeuticità dei movimenti che risultano più difficoltosi da compiere.
Sa come premiare l’allievo che svolge correttamente e costantemente la pratica.
Si rende disponibile a registrare i benefici riscontrati nel tempo di allenamento e pratica sul proprio gruppo e a trasmetterli ai docenti.
Si rende disponibile all’accompagnamento volontario e gratuito di gruppi per ABC Pratica.
A chi è rivolto
Trainers posturali, fitness trainers, allenatori sportivi, educatori, insegnanti, fisioterapisti, psicologi, kinesiologi, dirigenti, tecnici, counselor, coach e motivatori. Chiunque desideri portare un vantaggio al proprio gruppo. È necessario rispettare le propedeuticità dei primi 3 livelli: ABC Cammina – ABC Sincronizza – ABC Respira. Agli allenatori abilitati verrà richiesto l’impegno di catalogare e verificare gli esiti della pratica del Metodo applicato ai propri gruppi di lavoro, secondo alcuni parametri di massima, che vengono adattati all’area di applicazione (sportivo, aziendale, scolastico, medico).
Il percorso
I futuri Allenatori di Base devono conoscere perfettamente i 3 livelli propedeutici di
ABC Muoviti attraverso un percorso didattico che si svilupperà in circa 6 mesi.
Durante tale periodo, ogni studente viene affiancato da un insegnante qualificato che registrerà le differenti tappe del percorso di studi di ciascuno e ne formalizzerà il compimento con un Attestato di Frequenza. La formazione degli ALLENATORI BASE di ABC MUOVITI puo’ avvenire in due modi.